Slovensko   Italian   English    
Pirano

Pirano avrete la sensazione di passeggiare dentro ad un quadro artistico. Sarete affascinati dagli stretti vicoli all’interno delle antiche mura della città. Sulla piazza centrale verrete accolti dalla statua del cittadino più famoso di Pirano - il celebre compositore e virtuoso violinista Giuseppe Tartini, che nacque proprio vicino ad essa. Sul molo potrete scorgerre un pescatore che dispone la sua rete. Poco prima del vostro arrivo al mercato ortofrutticolo di Pirano, la fruttivendola avrà portato dal suo orto i freschi frutti della terra. La gente del luogo, seduta a chiacchierare al suono delle onde in riva al mare, vi farà un cenno con la testa.

Pirano è la città natale del compositore e violinista Giuseppe Tartini (nato l'8 aprile 1692), che svolse un ruolo importante nel dar forma all'eredità culturale della città. A lui è dedicata la piazza principale di Pirano: Piazza Tartini/Tartinijev trg.
Per celebrare il 200° anniversario della nascita di Giuseppe Tartini, la popolazione di Pirano decise di erigere un monumento in suo onore. L'artista Antonio Dal Zotto ebbe l'incarico di creare la statua di bronzo del "maestro", che venne messa sul suo piedistallo nel 1896. La statua domina la piazza, sovrastata dalla Cattedrale di San Giorgio. La stessa Piazza Tartini fu creata pochi anni prima, con l'interramento nel 1894 dell'area dell'antico mandracchio.